Per mangiarti meglio!

Quante volte vi è capitato di vedere i vostri bimbi fare i capricci davanti a della frutta o della verdura?

Da questo week-end  Slow Food Legnano  realizza la rassegna di laboratori culinari a misura di bambino PER MANGIATI MEGLIO!

Insieme ai nostri “ragazzi”, ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta di un diverso approccio al cibo; grazie al coinvolgimento nella preparazione di quegli alimenti che i bambini, spesso, non amano.

A volte bastano piccoli accorgimenti per rendere il momento del pasto, e perché no, anche la preparazione, piacevole.

mele

Laboratori per bambini delle scuole primarie

Grazie alla Condotta locale di Slow Food, arrivano a Legnano i laboratori pratici rivolti ai piccoli futuri cuochi, gourmet, produttori e fruitori delle delizie alimentari italiane.
Incontri mattutini ludico-sensoriali in cui i nostri giovani chef verranno condotti alla scoperta del piacere del cibo: il piacere nell’uso dei sensi, il piacere di manipolare e trasformare materie prime, il piacere del gioco, il piacere della condivisione e della convivialità con i propri coetanei.
_____________________________________________________
Ecco i primi due appuntamenti:

“ALLA SCOPERTA DELLA MELA PERDUTA”

http://www.dreamstime.com/-image14016070Domenica 25 novembre 2012

dalle ore 10.00

I partecipanti, divisi in gruppi, impareranno a conoscere alcune antiche varietà di mele biologiche, alla scoperta della molteplicità di gusti, specie vegetali, forme e colori… offrendo, infine, ai loro genitori e agli altri partecipanti un piatto con gli assaggi da loro stessi preparati ed elaborati.

_____________________________________________________

 “PICCOLI PASTICCIERI CRESCONO”

Happy little brother and sister with their biscuits ready to eatDomenica 16 dicembre 2012

dalle ore 10.00

I bambini, mettendo come si suol dire “le mani in pasta”, verranno guidati in un percorso che, dalla trasformazione delle materie prime di alta qualità, porterà alla realizzazione di biscotti di svariate forme e aromatizzazioni che verranno servite e degustate insieme a tutti i partecipanti e accompagnatori.

 

I corsi si terranno presso l’accogliente sede di Slow Food Legnano in Via T. Grossi 10, San Vittore Olona, che per l’occasione verrà completamente riadattata “a misura di bimbo”, seguendo uno stile sostenibile ed ecocompatibile (usando materiali di riciclo come cassette della frutta in legno, balle di fieno, tubi di cartone, carta e corde); design proposto e curato dallo Studio Novae Architecture, che si ringrazia di cuore per la disponibilità.

Per scaricare il volantino qui