Mangiare Bene Insieme

Alimentazione Mediterranea

L’importanza di una sana alimentazione

Mangiar bene per vivere meglio, tutti ne parlano ma pochi seguono il consiglio.

Le basi per una sana ed equilibrata educazione alimentare, nasce in famiglia; ma quanti genitori l’insegnano ai propri figli?

Nelle scuole, argomenti come l’importanza di mangiare frutta e verdura di stagione, studiando il giusto apporto di carboidrati, lipidi, proteine, sono sicuramente un valido aiuto: ma non possiamo credere che possano bastare poche nozioni per capirne veramente il valore. Questo importantissimo compito, non può e non deve solo esser a carico delle insegnati. Per confermare questa mia convinzione, basta una semplice domanda: sapreste dirmi in che periodo dell’anno si raccolgo le zucchine, o i carciofi? La risposta non è semplice, me ne rendo conto, forse anche perché nei nostri supermercati oramai troviamo tutto in qualsiasi periodo dell’anno.

Questo mi convince sempre più che noi, a tavola con la nostra famiglia, non siamo in grado di trasformare tutta questa teoria in pratica! La mancanza di tempo, può essere la giustificazione all’uso sempre più diffuso dei cibi precotti? Sicuramente è un buon pretesto con cui riusciamo a liberarci dai sensi di colpa….ma ciò non è d’aiuto ai nostri figli. Ricordiamo che mangiar sano aiuta a studiare meglio, ad essere più attivi e recettivi nella vita quotidiana. Una sana e corretta nutrizione è importante per i ragazzi che praticano sport. Mangiar sano aiuta il nostro organismo ad aumentare le barriere immunitarie, aiuta a prevenire malattie come l’infarto, il diabete, il colesterolo. Per non parlare dell’obesità!

Così, con la convinzione che: mangiar sano è un buon punto di partenza, ma mangiar bene secondo natura, è ancor meglio, vi invito a partecipare a questo progetto: Mangiar bene insieme! Tre incontri, presso l’Aula Magna della scuola secondaria “ Dante Alighieri”