Voglia di primavera: gita alla fattoria dietro casa

Oggi andiamo in fattoria con il post di Stefania Aguiari Di Mano In Manina che ha già dato il suo contributo con l’articolo su Aicra che potete leggere qui

fattoria

La Primavera, mai come quest’anno, è tanto desiderata da tutti, ma credo sia attesa con particolare ansia da chi deve fare i conti ogni giorno con l’entusiasmo e la voglia di scoprire dei bambini.

Se il meteo ballerino rende un po’ difficile pianificare giornate al mare o passeggiate in montagna, di certo è più semplice approfittare del primo raggio di sole per fare una piccola gita vicino casa, all’aria aperta, in contatto con la natura e gli animali e, perché no, anche all’insegna dello “shopping”!

Ho scoperto la “Fattoria da Tullio” un sabato mattina quando, alle prese con lo svezzamento della piccola, avevo deciso di abbandonare i formaggi confezionati per affidarmi a qualcosa di più sano e genuino: avrà pur i suoi vantaggi il fatto di vivere in provincia, o no?

Mi sono fatta guidare dai cartelli che ogni giorno catturano la mia attenzione sul tragitto casa-nonni: “produzione e vendita formaggi”… Perfetto! Arriviamo alla fattoria e parcheggiamo davanti alla stalla delle mucche: la mia piccolina aveva già gli occhi sgranati per lo stupore! Nel cortile della fattoria c’è poi una piccola rappresentanza di tutti gli animali con cui “socializzare”, dai conigli alle oche, dalle caprette alle galline, visibili davvero da vicino per la gioia dei più piccoli. Per i bambini che, invece, non hanno lo spirito propriamente campagnolo c’è anche un piccolo parco giochi dove potersi scatenare in libertà.

E alla fine, se tutta quest’aria di campagna vi ha fatto venire voglia di cose sane, niente è meglio di un po’ di shopping nel negozietto di prodotti dell’Azienda Agricola: personalmente ho trovato yogurt e formaggi davvero eccezionali, ottimi anche per lo svezzamento dei più piccoli, ora sono curiosa di provare il gelato (aspettando che la Primavera, quella vera, faccia il suo arrivo insieme alla voglia di cose fresche)!

Un consiglio: siate pronti alle gioie e ai dolori della vita contadina… In fattoria c’è spazio per sfogare la voglia di correre repressa per tutto l’inverno, ma c’è anche fango, e magari un po’ ci si sporca. Ma come insegna Peppa Pig, niente al mondo è più divertente che saltare nelle pozzanghere di fango!

La Fattoria da Tullio è in via Canegrate 171, a Busto Garolfo.
Per informazioni potete contattare Silvia al numero 333 689 4100